Provider welfare aziendale: partner di fiducia per servizi di qualità

Provider welfare aziendale: partner di fiducia per servizi di qualità

Che cosa sono i provider di welfare aziendale?

I provider di welfare aziendale sono imprese che supportano le aziende nelle varie fasi di valutazione, progettazione, implementazione e monitoraggio dei piani welfare; permettono inoltre ai dipendenti delle aziende clienti di accedere ai servizi compresi nel loro piano, generalmente tramite una piattaforma tecnologica.

Considerando la sempre crescente diffusione delle politiche di welfare aziendale nelle aziende italiane, l’articolata ed evolvente normativa alla base di questa materia e la varietà di iniziative attuabili, i provider di welfare aziendale hanno assunto un ruolo sempre più rilevante e cruciale per la progettazione e l’erogazione di un servizio di qualità.

Che tipi di provider esistono?

In genere è possibile identificare tre tipologie di provider:

  • il provider “esclusivamente” di welfare aziendale: proprietario di una piattaforma e il cui core business riguarda l’implementazione, la gestione e l’erogazione di piani di welfare aziendale;
  • il provider con servizi “welfare-complementari”: proprietario di una piattaforma, ma per cui la gestione dei servizi di welfare aziendale è complementare al core business e non risulta essere quindi essa stessa l’attività principale;
  • il provider “rivenditore”: non proprietario di una piattaforma e concentrato su un diverso core business, che però risulta essere in sinergia con il settore del welfare aziendale. In genere in questi casi viene stipulata una partnership con una delle due tipologie di provider di cui sopra, grazie alla quale può agire come se disponesse di una piattaforma proprietaria, alle volte anche brandizzata. Rientrano in questa categoria, ad esempio, alcune banche ed assicurazioni.

Quali sono i servizi di un provider di welfare aziendale?

In generale un provider di welfare aziendale fornisce supporto e consulenza all’azienda e ai suoi dipendenti lungo tutta la durata del progetto. A partire dall’analisi delle esigenze dell’azienda e dei suoi collaboratori, alla strutturazione di un piano welfare, fino all’erogazione finale dei benefit ai beneficiari, il provider di welfare aziendale accompagna le proprie aziende clienti passo dopo passo, al fine di garantire un progetto di successo.

Identificare l’offerta più adatta alle proprie esigenze sarà ancora più facile se aiutati da un partner con solide competenze in materia di welfare.